Stampa questa pagina

IMPIANTO

L’impianto è autorizzato a smaltire, mediante il processo di termovalorizzazione, i rifiuti urbani a valle della raccolta differenziata (RUR) e i rifiuti assimilabili agli urbani non pericolosi (RSA), secondo le relative quantità:

- rifiuti speciali assimilabili agli urbani, compresi i sovvalli degli impianti di recupero rifiuti urbani e valorizzazione della raccolta differenziata, per un quantitativo massimo di 124.000 t/anno.

- rifiuti solidi urbani residui dopo la raccolta differenziata, per un quantitativo complementare rispetto a quello degli RSAU, a 421.000 t/anno.

La finalità dell'impianto è duplice: smaltire i rifiuti riducendone massa e volume; recuperare dal rifiuto energia elettrica ed energia termica (cogenerazione) da immettere nelle reti elettriche e di teleriscaldamento.

 

Ubicazione

Il termovalorizzatore è situato a sud-ovest del territorio comunale di Torino, in località Gerbido, al confine con i Comuni di Beinasco, Grugliasco, Orbassano e Rivoli. L’area interessata dall’opera ha una superficie di circa 100.000 m2. La viabilità di accesso principale è Strada del Portone, che attraverso la S.P. 175 del Doirone collega l’impianto al Sistema Tangenziale (uscita SITO) e Autostradale di Torino. 

Nelle vicinanze immediate dell’area si trovano una sede operativa della GTT e una piattaforma di raccolta/distaccamento operativo dell’AMIAT.

 

 

I numeri dell’impianto

Principali dati 

Carico rifiuti totale (Urbano Residuo da RD e RSA)   

421.000 t/anno

Numero linee

3 (gemelle)

PCI nominale

11 MJ/Kg

Carico termico nominale totale

206 MWt

Capacità nominale totale

67,5 t/h

Produzione di vapore totale

220 t/h

Pressione del vapore

60 bar(a)

Temperatura del vapore

420 °C

Recupero energetico 

 

Energia elettrica prodotta

350.000 MWh

Fornitura di energia elettrica 

175.000 utenze medie **

Energia termica prodotta

170.000 MWh

Unità abitative riscaldabili

17.000 utenze medie ***

Combustibile convenzionale risparmiato    

> 70.000 TEP/a

 

** Stima per famiglia composta da 3 persone

*** Stima per unità abitativa di 100 m2.